Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità
(Demostene)
Si.Di.A nasce alla fine degli anni ’70 grazie all’intuito e allo spirito imprenditoriale di Loredano e Alessandro Zanet allo scopo di rispondere autonomamente alle esigenze produttive e di automazione della prima società fondata dai due fratelli – la Kosmet s.r.l. – progettando e realizzando macchine e stampi per la metallizzazione sotto vuoto e la verniciatura.
La rapida automatizzazione industriale di quegli anni richiede soluzioni innovative a cui Si.Di.A. risponde con prontezza ed efficacia, immettendo sul mercato, con crescente successo, i macchinari concepiti inizialmente per la produzione interna.
L’Azienda accresce quindi progressivamente il proprio bagaglio di competenze ed esperienze, sperimentando tecnologie all’avanguardia e distinguendosi progressivamente nel settore della progettazione specializzata: macchine dotate di innovativi sistemi di automatizzazione, attrezzature e stampi di alta qualità, per accelerare e migliorare le diverse fasi di ogni processo produttivo, dalla lavorazione, all’assemblaggio, dallo stoccaggio al collaudo.
Nel 2008, dopo una decennale esperienza in Snamprogetti (Eni), l’Ing. Federico Zanet diventa socio di Si.Di.A. proponendosi di raccogliere la preziosa eredità tecnica del padre, Loredano Zanet, e di portare un ulteriore contributo sul piano dell’innovazione e dell’informatizzazione aziendale.
Le piccole dimensioni dell’azienda, parallelamente all’alto grado di specializzazione e abilità tecnica maturato, hanno consentito a Si.Di.A. di mantenere fino ad oggi un assetto estremamente flessibile, in grado di soddisfare le esigenze dei propri Clienti nei più svariati settori industriali.
Una delle prossime sfide consiste nel trasmettere questo patrimonio di conoscenze e abilità in continua evoluzione alle nuove generazioni, per garantire un servizio di progettazione su misura in grado di competere sempre con la produzione industriale su vasta scala.